Alba Adriatica : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diTeramo.

Comuni

Comune di Alba Adriatica

Alba Adriatica: Informazioni turistiche

CENNI GEOGRAFICI ; Alba Adriatica è un comune italiano di 12.174 abitantidella provincia di Teramo in Abruzzo. È una delle sette sorelle del litorale teramano. E' soprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d'Argento per la bellezza del suo litorale; nella Guida Blu di Legambiente è segnalata con due vele. Alba Adriatica è reputata una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese, con un ampio litorale sabbioso (lungo oltre 3 km) molto frequentato. ;
CENNI STORICI ; Fu unita per diversi decenni al comune di Tortoreto, di cui fu anche, con il nome di Tortoreto Stazione, sede comunale nel corso degli anni trenta e nei primi anni quaranta del novecento. Il 14 luglio 1956 - dopo un periodo di campagna elettorale molto acceso - il piccolo paese si staccò dall'originario, mutando il proprio nome in quello attuale di Alba Adriatica. Il suo stemma comunale ritrae infatti un sole che sorge sul mare.
Da alcuni anni è ormai accertata la presenza di siti neolitici nella zona circostante, soprattutto nella zona meridionale più interna. Non si hanno riscontri archeologici o storici di rilevanza, poiché l'egemonia locale era prerogativa della vicina Castrum Novum romana (oggi Giulianova). Vestigia di notevole interesse è il Torrione, una delle torri costiere del Regno di Napoli (XVI secolo) posta di fronte al piccolo delta della Vibrata, il torrente che divide Alba Adriatica da Martinsicuro.
Non rimangono molti resti del passato, se non la chiesa patronale di Sant'Eufemia, e le caratteristiche ville gentilizie settecentesche. Nell'estate 2006 si festeggia il cinquantenario della fondazione, con varie manifestazioni; in occasione dell'evento, viene pubblicato un libro curato da Pasquale Rasicci sulla storia locale. Nella notte tra il 6 e il 7 ottobre 2007 le città di Alba Adriatica e Tortoreto vengono colpite da un'alluvione causata da piogge torrenziali e aggravata dallo straripamento dell'invaso Fonte del Vascello, situato a Tortoreto Alto. Tracimazione che ha portato un'inondazione di fango e detriti sulle due cittadine costiere, provocando ingenti danni alla popolazione ed alle attività economiche; il Consiglio dei ministri ha dichiararato in questa occasione lo stato di calamità per le città colpite. ;
DA VISITARE ; Alba Adriatica è uno dei più frequentati centri turistici dell'Abruzzo e durante l'estate alla popolazione residente si aggiungono alcune decine di migliaia di turisti provenienti dall'Italia e dall'estero. La più celebre manifestazione di Alba è probabilmente il carnevale estivo, che si svolge ogni anno dal 2001 nella prima metà di agosto. Nell'edizione del 2006 si è svolto il 7 agosto, come madrina della serata la presentatrice televisiva Miriana Trevisan. Nell'edizione del 2007 si è svolto il 6 agosto. Anche nell'edizione 2008 si è svolto il 6 agosto ed ha visto come madrina la showgirl di origine tedesca Ela Weber. Nell'edizione 2009 svoltasi venerdì 7 agosto la madrina della serata è la show-girl Cristina Del Basso, finalista del GF 9.

,

,

,

,

,

,

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Alba Adriatica

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Alba Adriatica

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca